Firenze, Lunedì 24 Aprile 2017
Viola Planet
ChatViola
Username
Password
Registrati | Entra in Chat
ViolaPlanet.com

May 8, 2010 ore 16:50:00
inserita da giulia borletto

Pubblichiamo l'articolo dedicato dal sito ufficiale dell'Uefa al giocatore della Fiorentina Stevan Jovetic.

Nome: Stevan Jovetić
Club: ACF Fiorentina
Debutto: 08/04/06 - FK Voždovac (con l'FK Partizan, Super League serba)
Ruolo: centrocampista offensivo
Nazionalità: Montenegrina
Data di nascita: 02/11/89

"Il ragazzo gioca bene" è il coro che i tifosi viola sono soliti dedicare al giovane campione montenegrino Jovetić. Parole semplici, ma sicuramente appropriate. Dopo tutto l'attaccante sembra davvero migliorare di giorno in giorno.

Il 20enne ha un posto speciale nel cuore dei tifosi della Fiorentina, con la sua capigliatura riccia che attira l'attenzione e fa vendere moltissime parrucche viola tra i suoi fan. 'Jo-Jo' non ha avuto una stagione semplice al debutto in Serie A dopo essere arrivato dall'FK Partizan per circa 8 milioni di euro nell'estate 2008, e ha segnato solo due volte in 29 partite di campionato.

Questa stagione però è iniziata con il botto. Jovetić ha segnato contro lo Sporting Clube de Portugal facendo guadagnare alla Fiorentina l'accesso nella fase a gironi di UEFA Champions League. Si è ripetuto con una doppietta contro il Liverpool FC e ha sengato due volte nel ritorno degli ottavi contro l'FC Bayern München.

Nel 2009 è stato nominato Calciatore Montenegrino dell'Anno e ha continuato a fare bene in nazionale, segnando sei gol in 13 partite.

Partita della svolta:
Fiorentina - Liverpool 2-0
29/09/09, fase a gironi UEFA Champions League

Gia nazionale e capitano del proprio club al Partizan, Jovetić è esploso anche in UEFA Champions League. Contro il Liverpool ha prima evitato la trappola del fuorigioco e infilato Pepe Reina e poi raddoppiato deviando in rete un tiro di Juan Vargas.

Lui dice:
"E' un grande onore essere paragonato a [Roberto] Baggio perché è stato un grande ma onestamente devo ancora lavorare molto per raggiungere quel livello".

Dicono di lui:
""Jovetić è un eccellente giocatore e un talento puro. "Come ogni giovane di talento, deve ricevere la fiducia della Fiorentina che deve farlo giocare il più possibile".
L'ex attaccante di Fiorentina e Italia Roberto Baggio

"Penso possa diventare importante per questa squadra. Ha molto talento. Non sarà facile per lui crescere a Firenze se le aspettative saranno troppo alte. Spero solo continui a lavorare così come ha fatto finora e con lo stesso approccio umile".
L'allenatore dell Fiorentina Cesare Prandelli a UEFA.com

""Terrò Jovetić? Sì, perché non ce ne sono molti come Jovetić nel calcio. E' il futuro della Fiorentina"".
Il direttore sportivo della Fiorentina Pantaleo Corvino

uefa.com



Curiosità


Avanti

Cerca Notizie





 


Testata Giornalistica  ---  Autorizzazione Tribunale n° 5551 del 29 Gennaio 2007
Direttore Responsabile: Andrea Ganugi